Ponte San Pietro

Ars Gladii ospita in questa sala il primo corso propedeutico di scherma storica indirizzato ai ragazzi dai 14 ai 17 anni.

La nuova sfida che la nostra Associazione ha voluto cogliere è l’ideazione di un programma di studio propedeutico alla scherma storica rivolto agli under 18.
Questa disciplina, praticata con tutta l’attenzione e la dedizione che merita, è la vera arte marziale occidentale; era l’arte con cui i nostri antenati si sono difesi ed hanno conquistato il nostro presente, la loro eredità.

Riscoprire questa disciplina ha portato il nostro direttore tecnico – Antonio Bonfiglio – a voler estendere ad un più ampio bacino di utenti la possibilità di crescita personale in quest’arte e, per correttezza stilistica, si è deciso di percorrere la strada storicamente più corretta: “addestrare” i giovani schermidori di domani.

Nei secoli scorsi la scherma era un’attività diffusa e comune già nelle classi della media borghesia e indispensabile elemento formativo delle classi più altolocate; così i giovani signori del passato venivano “formati” e “forgiati” per essere preparati alla vita.

Edizione 2018/2019

CALENDARIO LEZIONI
Dalle ore 17.00 alle ore 18.00
3 maggio
17 maggio
31 maggio 
14 giugno
28 giugno

Ars Gladii è lieta di aver ricevuto il patrocinio e il contributo del comune di Ponte San Pietro per l’avviamento di questo corso.

Iscrizione

Il corso è aperto a tutti i ragazzi e le ragazze dai 14 anni compiuti fino ai 17 anni compresi (per un totale di massimo 10 iscritti in questa sezione accademica).
È richiesta la preiscrizione compilando il modulo che verrà inoltrato agli interessati dalla segreteria di Ars Gladii – ASD.

Ai ragazzi che desiderano iscriversi è richiesto:

  • Certificato medico di idoneità alla pratica sportiva non agonistica
  • Una tuta per gli allenamenti con scarpe da tennis
  • Guanti robusti (si possono utilizzare anche dei comuni guanti da giardinaggio)
Condividi Ars Gladii