Chi siamo

L'Associazione

“Ars Gladii – ASD” è un’associazione sportiva dilettantistica che si occupa di scherma storica occidentale come studio di un’arte marziale.
Nasce nel 2018 dalla volontà dei soci fondatori di creare una nuova realtà di studio della disciplina marziale occidentale: la scherma storica.
La scherma storica e tradizionale rappresenta quell’insieme di diverse discipline e stili, sia armati che disarmati, nati principalmente per soddisfare le esigenze di difesa personale e modificatesi nei secoli a seconda delle diverse aree culturali occidentali.
Nelle nostre sale non ci occupiamo di rievocazioni storiche in costume, né di scherma sportiva moderna; il nostro obiettivo primario è lo studio e la preservazione degli stili tradizionali che si basano su un ampio patrimonio di trattatistica scritta, che comprende un periodo storico tra il Quindicesimo e il Diciannovesimo Secolo.

L’associazione è affiliata ad all’ente di promozione sportiva ASI riconosciuto dal CONI.

La Mission

La mission dell’Associazione è quella di poter, attraverso un percorso di crescita tecnica/personale degli iscritti, riscoprire, rielaborare ed abbracciale l’arte della scherma storica come strumento atto all’affinamento delle capacità di concentrazione, lo sviluppo dei riflessi e dell’allenamento fisico.
A tal fine tutte le lezioni iniziano con uno specifico riscaldamento e si svolgono seguendo un programma che prevede la crescita di ogni individuo rendendolo consapevole delle proprie capacità, peculiarità, pregi e problematiche.

La Sicurezza

La sicurezza nello studio di un’arte come quella della scherma è di primaria importanza. Per raggiungere tale scopo sono fondamentali più aspetti: la corretta tecnica nell’utilizzo delle armi, la corretta tenuta delle armi e l’utilizzo delle protezioni necessarie.
In modo esemplificativo gli allenamenti vengono effettuati utilizzando:

  • maschera da scherma sportiva con resistenza tra 1300 e 1600 N;
  • giubbetto da scherma storica, ossia con protezioni maggiori sugli arti e sul torace rispetto ai giubbetti da scherma sportiva e non elettrificato;
  • guanti da scherma storica ad altezza del gomito;
  • conchiglia/paraseno;
  • ginocchiere sportive;
  • gorgiera per il collo;
  • armi – repliche di armi storicamente esistite – non affilate e con puntale terminale.

In sala non sono tollerate la pratica di atteggiamenti violenti e l’imprudenza nel maneggiare le armi insegnate.
Si richiede il massimo rispetto verso i compagni di sala e di tutta l’associazione, considerando sempre l’utilizzo di intelligenza e buon senso.

Condividi Ars Gladii