Bergamo

Nella nostra sala d’arme di Montello (BG) studiamo principalmente l’arma più antica e la sua diretta evoluzione, ossia la spada due mani e la spada da lato.
La prima è un’arma di derivazione militare, usata nei combattimenti in armatura, poi divenuta arma da duello e da torneo.
La seconda è un’arma ad uso civile sviluppatasi dal Quindicesimo al Diciassettesimo secolo, che mantiene, nelle sue forme più antiche, una similitudine con le spade da fante, ma inizia ad utilizzare i primi anelli di protezione per le dita della mano, cui vengono meno le protezioni di guanti in ferro o con rivestimenti metallici, tipici del combattimento in guerra; il nome “spada da lato” deriva dall’abitudine civile di portare tale spada al proprio fianco.
Lo studio della spada da lato viene anche implementato dalle tecniche che consentono di abbinare quest’arma, utilizzata con una sola mano, ad altre armi o sistemi difensivi, quali daga o brocchiero, nella mano disarmata.

Lezioni di prova

Per coloro che fossero interessati ad approcciare la scherma storica l’associazione da la possibilità di partecipare a due lezioni di prova gratuite facendo debita segnalazione della propria presenza due settimane prima della lezione cui si intende partecipare. Tale tempo è necessario per l’attivazione della copertura assicurativa che verrà sostenuta, per le due lezioni, dall’associazione stessa.
Per la partecipazione alle lezioni di prova è sufficiente presentarsi in tuta, scarpe da ginnastica e con un paio di guanti resistenti (ad esempio da giardinaggio, da moto, etc) alle 20:45 presso la palestra.

Puoi contattare la nostra segreteria per ottenere tutte le informazioni di cui necessiti.

Condividi Ars Gladii